Mal di schiena: istruzioni per l’uso ( Parte I)

Mal di schiena: istruzioni per l’uso ( Parte I)

Cos’è il mal di schiena

Per mal di schiena si intende il dolore nella zona lombare della colonna vertebrale. È denominata “lombalgia” nel caso il disturbo si soffermi nella zona lombare, “lombosciatalgia” e/o “lombocruralgia” quando il disturbo si irradia anche alla gamba, interessando in nervo Sciatico o Crurale.

Quali sono le cause del mal di schiena

Le cause del mal di schiena possono essere numerose, infatti il termine medico usato come “lombalgia” indica solo la sede del dolore, senza specificarne la causa ne le strutture coinvolte.

La lombalgia meccanica viene detta anche aspecifica e le cause sono considerate multifattoriali. Le cause meccaniche e quelle infiammatorie si intersecano nelle varie strutture (vertebre, dischi, legamenti, articolazioni, muscoli, nervi, etc.) dando una spiacevole sensazione dolorosa invalidante.

Non è corretto quindi stabilire che l’artrosi, la discopatia, l’ernia del disco, etc., siano la causa da soli del mal di schiena, ma bisogna tenere presente che spesso queste strutture ci danno un messaggio del cattivo uso che ne facciamo. Quindi le cause del mal di schiena vanno ricercate tenendo conto di aspetti che non riguardano solo le strutture “biologiche” ma anche riguardanti il nostro stile di vita, le nostre emozioni e le nostre condizioni sociali. Infatti l’Organizzazione Mondiale della Sanità classifica le lombalgie attraverso fattori che riguardano la sfera “bio-psico-sociale”.

Sempre secondo il modello bio-psico-sociale, lo stato di salute è caratterizzato da un equilibrio tra fattori di “Carico” e “Capacità di Carico” del corpo di sopportare: quando aumentano i carichi esterni, ad esempio per situazioni lavorative o stress psicologici o quando diminuisce la caricabilità, ad esempio per una condizione di malattia, il soggetto non riesce più a mantenere questo equilibrio e va incontro a disfunzioni, malesseri o patologie. Queste condizioni mantenute per troppo tempo determinano un disagio che può influenzare il soggetto nei comportamenti sociali (lavoro, tempo libero, attività in genere, etc.) e possono portare ad assumere un comportamento da malato che porta ad evitare sempre più le attività, peggiorando cosi il dolore e la disabilità.

A cura del Dr.Mag Stefano Mappa

Fisioterapista specialista in Terapia Manuale e Sportiva.

Prenota una visita

 

Leave a Comment

Name*

Email* (never published)

Website

Condividi
Tweet
Condividi