Ecco perché rivolgersi ad uno psicologo

Ecco perché rivolgersi ad uno psicologo

A cura della dott.ssa Marchese Giulia – Psicologa

Può capitare di trovarsi in situazioni di malessere, di stress, di disagio, di incertezza, di sofferenza, di sfiducia, di incomprensione

Ci si chiede:cosa mi sta succedendo?”oppure “chi mi può aiutare?

Essere accompagnati da una figura tecnicamente esperta, come lo Psicologo, può rendere tale percorso meno complesso da affrontare. Inoltre, le esperienze dolorose possono essere inserite all’interno della storia personale dell’individuo.

Nel poliambulatorio S.S. Trinità, la dott.ssa Marchese si occupa di consulenza e supporto psicologico in momenti particolari della vita.

  • la perdita di una persona cara
  • la separazione ed il divorzio
  • le difficoltà professionali
  • i conflitti nella coppia o famiglia
  • l’ adolescenza
  • il divenire genitori
  • il doversi sottoporre a terapie mediche invasive
  • l’ avanzare degli anni con una conseguente crisi dell’età di mezzo o della terza età.

Disturbi depressivi dell’Umore

La depressione è quell’insieme di sintomi quali:

La persona depressa vive l’inizio di ogni giorno con angoscia: il dormire diviene rifugio dalla realtà e dall’affrontare la vita anche negli aspetti più elementari e semplici.

Spesso sopravvengono nel depresso, disturbi alimentari per cui il soggetto può oscillare fra inappetenza e bisogno di ingerire cibo. I soggetti depressi tendono ad isolarsi diradando sempre più occasioni di socializzazione.

Psicologia di coppia e famiglia

La relazione di coppia può essere vissuta in modo molto soggettivo da ognuno di noi.

In essa possiamo sperimentare una soddisfacente vita affettiva e sessuale che permetta, se lo desideriamo, un altrettanto soddisfacente progettazione a lungo termine della propria vita insieme al partner.

Tutto questo avviene in un cammino che non può escludere momenti di stallo o di insoddisfazione che sono naturali in ogni rapporto umano.

I problemi che possono presentarsi possono essere molteplici, talvolta gravi e insormontabili, talvolta invece risolvibili, altre volte apparentemente banali,non per questo meno importanti e invasivi, perché nella quotidianità anche questi possono avere un peso notevole sulla nostra qualità di vita.

Tutti noi, in questa relazione, attingeremo certamente vissuti, emozioni, desideri, paure.

E’ importante farsi aiutare in momenti di difficoltà familiari, relazionali, nella gestione dei figli, crisi di coppia, separazione e divorzio.

Disturbi d’ansia

  • Disturbo ossessivo-compulsivo
  • Disturbo d’ansia generalizzata
  • Disturbo post-traumatico da stress
  • Disturbo acuto da stress

Per combattere i disturbi d’ansia bisogna cominciare innanzitutto con uno stile di vita che rispetti i ritmi del nostro essere umani. Concederci delle pause durante la giornata, praticare attività fisica, non correre troppo, prenderci cura di noi.

Il ricorso ai farmaci ansiolitici è molto frequente. Ricordiamoci che non curano l’ansia, interrompono solo momentaneamente il sintomo. Sono un intervento meccanico , che dall’esterno ci libera per alcune ore dall’ansia.

Può essere utile assumerli solo in fase acuta, quando il disturbo è grave.

In molti casi, le cause dei disturbi risalgono al passato e vanno ricercate in vissuti negativi o traumatici ancora presenti nell’inconscio della persona con tutto il loro contenuto emotivo negativo. Oppure viviamo una condizione difficile che non riusciamo a gestire da soli.

In queste situazioni, è bene rivolgersi ad uno psicologo che, con gli strumenti più appropriati, ci aiuti ad affrontare e superare i disturbi di ansia e le loro cause.

E’ opportuno acquisire tecniche per la gestione dello stress, tecniche di rilassamento e tecniche immaginative.

Prenota una visita qui

Leave a Comment

Name*

Email* (never published)

Website

Condividi
Tweet
Condividi