Angiologia / Ecocolordoppler

  • veins-665093_960_720

Il medico specialista angiologo è di fondamentale importanza per la prevenzione, diagnosi e terapia delle patologie dei vasi sanguigni arteriosi, venosi e linfatici quali l’aterosclerosi e le trombosi.

Tramite la messa in atto ed il follow-up di norme di prevenzione nei pazienti a rischio come il controllo dei fattori di rischio (come il diabete, ipertensione, ipercolesterolemia, altre alterazioni metaboliche, fumo etc) si riesce a ritardare eventualmente la comparsa o a rallentare la progressione di malattia.

Inoltre, dato l’affinarsi delle tecniche di diagnostica, l’angiologo interviene per curare le manifestazioni di malattia sin degli stadi iniziali sino agli stadi più avanzati delle patologie conclamate ostruttive del sistema arterioso (che possono portare a ictus, infarto del cuore, ischemia arti inferiori con ulcerazioni e necrosi dei tessuti, patologie aneurismatiche), delle patologie del sistema venoso ( che possono causare trombosi, embolia polmonare e altri sintomi legati alla insufficienza venosa cronica)e delle patologie del sistema linfatico che possono portare a linfedemi ( primitivi e secondari) anche cronici ed invalidanti.

Tutti i pazienti dopo i 50 anni, soprattutto se hanno familiarità per malattie cardio-vascolari e/o venose, se hanno subito un intervento cardiaco, in particolare poi i pazienti fumatori, diabetici, ipertesi ed ipercolesterolemici dovrebbero annualmente sottoporsi ad esami diagnostici vascolari completi (ecocolordoppler dei vasi arteriosi del collo, dei vasi arteriosi e venosi degli arti inferiori, dell’aorta addominale).

Tali esami strumentali NON sono invasivi, non necessitano di particolari preparazioni da parte del paziente, non comportano alcun rischio e consentono di diagnosticare con certezza la fase della malattia, permettendo pertanto una cura precoce già nelle prime fasi anche se completamente asintomatiche.

La maggior parte dei pazienti angiologici possono essere seguiti ambulatorialmente, mediante controlli e follow-up mirati.

Presso il poliambulatorio può eseguire:

  • Visita angiologica
  • Visita flebologica (NON chirurgica)
  • Visita angiologia con ecocolordoppler UN distretto ( TSO , arti inferiori)
  • Visita angiologica con ecocolordoppler di più distretti
  • Ecocolordoppler un distretto ( vasi del collo o arti inferiori arterioso o venoso, o arti superiori arterioso o venoso)

Prenota una visita qui dott.ssa Giovanna Salmistraro

 

 

Condividi
Tweet
Condividi