La riabilitazione è rivolta alla singola persona, con le sue caratteristiche uniche e specifiche, comprendendo anche l’influenza ambientale. Le attività terapeutiche comprendono tutte le discipline, le specialità mediche, le strutture e gli strumenti che caratterizzano la presa in carico riabilitativa di persone con patologie diverse.
Una delle armi della riabilitazione è data dalla Fisioterapia: La fisioterapia opera a servizio delle persone e delle comunità per sviluppare, mantenere e ristabilire il movimento e le capacità funzionali al meglio delle possibilità, per tutto l’arco della vita. La fisioterapia include l’offerta di servizi in circostanze in cui il movimento e la funzione sono compromessi dal processo di invecchiamento o da lesioni o malattie. Il movimento completo e funzionale è essenziale per una buona salute.
La fisioterapia si occupa dell’identificazione e dell’ottimizzazione delle potenzialità del movimento, entro gli ambiti della promozione, della prevenzione, del trattamento e della riabilitazione. La fisioterapia coinvolge nell’interazione fisioterapista, pazienti o clienti, famiglie e care givers, in un processo di valutazione del potenziale di movimento e per stabilire obiettivi concordati, usando le conoscenze e le competenze specifiche dei fisioterapisti.
La visione peculiare che il fisioterapista ha del corpo e delle sue necessità, e del potenziale di movimento, è centrale per determinare una diagnosi e una strategia di intervento, ed è coerente in qualsiasi contesto di pratica. Questi contesti variano a seconda che la Fisioterapia si faccia carico della promozione, della prevenzione, del trattamento o della riabilitazione della salute.