La ricerca di una gravidanza, per molte coppie, può rappresentare un iter molto spesso lungo, faticoso, stressante e doloroso.
La sterilità di coppia rappresenta a tutt’oggi un reale e crescente problema sanitario, si stima infatti che ,circa 40000 nuove coppie ogni anno consultino per tale problema un medico e che, alla fine dell’iter diagnostico, il 5-7%di queste coppie risultino effettivamente infertili.
Le cause di infertilità sono molteplici, oggi si ritiene che vi sia una parità nella distribuzione fra femmine e maschi, con circa un 20% di cause inspiegate in cui convergono per lo più le cosiddette sub-fertilità, pazienti cioè sia maschi che femmine con disovulazioni, tube parzialmente malfunzionanti, maschi con dispermie in cui non è escludibile un concepimento naturale ma nelle quali la possibilità di concepimento è ridotta e statisticamente meno probabile.
CAUSE DI INFERTILITA’ FEMMINILE
Fra le principali cause di infertilità femminile ricordiamo i disturbi dell’ovulazione e la sterilità tubarica che può comprendere i casi di ostruzione tubarica o di infertilità tubarica pur in presenza di tube pervie.
Cause minori riguardano l’endometriosi, l’incompatibilità del muco cervicale e l’infertilità immunologica.
CAUSE DI INFERTILITA’ MASCHILE
Quest’ultima è notevolmente aumentata nel corso degli anni, si ritiene che le cause siano multifattoriali e comprendenti sia fattori ambientali, dietetici, lavorativi, sia fattori genetici.
Molto si è scoperto recentemente sulle cause di alcune forme di sterilità maschile ed oggi siamo in grado di diagnosticarle con sofisticate metodiche ed in molti casi tecnicamente pure di risolverle, dando alle coppie una ragionevole speranza di ottenere una gravidanza.
ITER DIAGNOSTICO
La raccomandazione che gli specialisti nella riproduzione umana rivolgono sia ai medici non specialisti nel settore sia agli stessi pazienti ,è quella di non perdere tanto tempo ,perché quest’ultimo può in molti casi compromettere il buon esito dei risultati.
Una volta che sia intercorso dal momento in cui la coppia ricerca gravidanza un tempo ragionevole di attesa, oramai da tutti ritenuto essere di un anno, la coppia deve essere avviata rapidamente alla esecuzione di indagini diagnostiche tese alla ricerca di una possibile causa di infertilità.
Nel maschio:
–spermiogramma completo con spermiocoltura; in caso di alterazioni dei parametri seminali, si approfondirà l’iter diagnostico con ulteriori indagini (es: ecografia testicolare con doppler venoso, dosaggi ormonali ,visita andrologica e/o urologica).
Nella femmina:
_isterosalpingografia e/o sonoisterografia
_dosaggio plasmatico del progesterone da eseguire 7 giorni prima della successiva mestruazione in pz.con cicli mestruali regolari
_eventuali altri esami ormonali da eseguire in base alla storia mestruale della donna
_isteroscopia
_laparoscopia
Terminato l’iter diagnostico saremo in grado di poter, almeno in circa l’80% delle coppie, individuare una causa di infertilità compatibile poi con un trattamento specifico.
Esiste però un quasi 20% di coppie in cui la causa risulta inspiegata, coppie che potrebbero naturalmente avere un concepimento ma in cui la fertilità é probabilmente ridotta per motivi diversi e multipli. Soprattutto per queste coppie la decisione terapeutica, per così dire, dovrà tenere conto di diverse problematiche, la più importante delle quali riguarda l’età della donna.
E’ quindi attraverso una attenta valutazione della coppia e della loro problematica che riusciremo a dare una risposta a tante coppie e a coronare il loro desiderio di avere un figlio.
dott.ssa Patrizia Pellizzari Specialista in Fecondazione Assistita