Fa che il cibo sia la tua medicina e la tua medicina il cibo ( Ippocrate) .
Una sana alimentazione riveste un ruolo fondamentale per il benessere di tutte le età della vita.
Una corretta nutrizione , associata ad uno stile di vita attivo, costituisce la base del benessere psicofisico in quanto rappresenta sia un esigenza energetica sia una fonte di sensazioni che ci appagano, inoltre costituisce la prevenzione di moltissime patologie.
La sana alimentazione è fondamentale nell’ambito di molteplici sfere della vita dell’uomo, da quella sportiva per mettere in risalto la massima potenzialità e performance fisica, alla maternità , per una futura mamma e necessario garantire un corretto e armonioso sviluppo del bimbo.
Dall’adolescenza alla senilità l’alimentazione deve assicurare tutti i micro e macro nutrienti per garantire un’adeguato sviluppo psicofisico e un fattore di protezione.
Programmare una strategia alimentare non deve necessariamente rappresentare un sacrificio , ma deve cercare di incontrare le quotidiane esigenze di ogni singolo soggetto, come una perdita di peso, l’ avere una strategia contro lo stress (sindrome colon irritabile , emicrania, insonnia etc) che ci condiziona pesantemente a problematiche più specifiche come le intolleranze/ allergie alimentari e ancora la cura di svariate patologie in sinergia con un’adeguata terapia medica.
Strumenti di misura
La dietologia si avvale di svariate metodiche per valutare lo stato di nutrizione/ malnutrizione :
Esami bioumorali,
Parametri antropometrici (BMI), circonferenze
Plicometria ( valutazione del tessuto adiposo sottocutaneo)
Handgrip ( forza muscolare tramite dinamometria ) e la
Bioimpedenzometria
Bioimpedenzometria (Body Impedence Assessment o BIA),
un dispositivo non invasivo che ci permette di ottenere la composizione corporea cioè la misurazione dell ‘impedenza dei tessuti al passaggio di una corrente a bassa frequenza da cui possiamo ricavare diversi valori : Acqua corporea ( stato di idratazione/disidratazione), massa magra, grassa, muscolare, massa cellulare e il metabolismo basale del soggetto.
Trovo inaccettabile che la violenza costituisca la base di alcune nostre abitudini alimentari (Dalai Lama)