Endocrinologia

  • diabetes-528678_960_720

L’endocrinologia è quella branca della medicina che studia e cura le malattie delle ghiandole endocrine, cioè gli organi preposti alla produzione e all’immissione nel sangue di particolari messaggeri chimici chiamati ormoni.

L’endocrinologo, quindi, è il medico che si occupa della diagnosi e della cura degli squilibri e delle malattie ormonali.

Principali patologie trattate dal Endocrinologo

  • Disordine alla Tiroide:   La Tiroide è una ghiandola fondamentale che regola importanti funzioni del nostro organismo. La Tiroide riveste  un ruolo importantissimo  sia nello sviluppo fetale che nelle funzioni di molti organi ed è  indispensabile che la sua   funzione ormonale  sia regolare.   Le alterazioni della Tiroide  più comuni sono rappresentate dall’ipotiroidismo e dall’ipertiroidismo  che possono causare numerose alterazioni delle funzioni del nostro corpo. Oggi curiamo le malattie della tiroide con terapie sempre più mirate che consentono
  • Obesità e Sovrappeso :  Oggi possiamo curare l’Obesità  non solo migliorando lo stile di vita ma anche grazie a nuovi farmaci  che intervengono nella riduzione del peso corporeo e incidendo sullo stile di vita. Nuove terapie che favoriscono la riduzione dell’introito calorico e aumentano il consumo di calorie.   In particolare queste nuove molecole migliorano  l’insulino-resistenza e danno  ottimi risultati sul calo ponderale, ridistribuzione del grasso corporeo, riequilibrio dei profili glicemici, miglioramento della qualità di vita. Tali farmaci sono sicuri ma devono sempre essere assunti sotto lo stretto controllo di uno specialista.
  • Diabete:  Il Diabete è una malattia cronica che puo’ causare gravissimi  danni invalidanti agli occhi, reni, nervi, cuore e arterie. Negli ultimi anni sono comparsi nuovi farmaci innovativi che utilizziamo per curare sempre meglio il Diabete e prevenire le gravi complicanze acute e croniche.  Particolare importanza ha la comparsa di Diabete durante la Gravidanza, l’iperglicemia puo’ causare gravi complicanze sia alla mamma che al bambino se non adeguatamente diagnosticata e trattata.

Prenota una visita qui  Dott. Antonino Pipitone 

 

Condividi
Tweet
Condividi