Le vene varicose rappresentano una condizione patologica molto comune, che arriva a colpire fino ad una persona su due oltre i cinquant’anni di età e, più in generale, circa il 15% degli uomini ed il 25% delle donne.
La loro comparsa è favorita dalla presenza di vari fattori di rischio, fra i quali ricordiamo la familiarità, il sesso femminile, il tipo di attività lavorativa e le gravidanze.
Le vene varicose sono accompagnate da sintomi agli arti inferiori rappresentati da dolore, sensazione di affaticamento e pesantezza, gonfiore alle caviglie: tali sintomi tendono a peggiorare con il passare del tempo. Il riposo con le gambe sollevate tende ad alleviarli.
Qualsiasi terapia sclerosante deve essere sempre preceduta da una visita flebologica e da un esame doppler per verificare l’esistenza di varici, più o meno grandi, che alimentano i capillari da trattare.
Fleboterapia o T.R.A.P.
La TRAP è un trattamento innovativo in grado di curare l’insufficienza venosa cronica superficiale degli arti inferiori ossia la dilatazione di capillari, venule e vene, una patologia assai diffusa nella popolazione.
La TRAP è in grado di restituire alle vene malate la forma e la funzione originarie, con effetto appunto “rigenerante”.
Si propone anche di correggere gli inestetismi legati alla dilatazione delle vene delle mani e degli arti superiori.
Con la TRAP possono essere trattati i seguenti inestetismi o patologie:
• Teleangectasie (capillari dilatati)
• Vene e venule reticolari sottocutanee
• Vene varicose e vene dilatate
• Incontinenza delle safene
• Ulcere da stasi
Durante ciascuna seduta viene iniettato il farmaco rigenerante (Bisclero) nelle vene visibili attraverso aghi molto sottili che causano minimo fastidio. La sostanza iniettata è in grado di restituire al vaso dilatato un calibro normale, ottenendo il duplice risultato di migliorare sensibilmente sia gli inestetismi legati alla patologia che i disturbi quali pesantezza, gonfiore, crampi notturni.
Nei casi più avanzati è in grado di risolvere eventuali complicanze già insorte, come le dermo-ipodermiti e le ulcere perimalleolari da stasi.
VANTAGGI
La TRAP, a differenza degli altri trattamenti sinora conosciuti, ha effetto curativo preservando il patrimonio venoso del nostro corpo.
Non è “ablativa” come la chirurgia (che asporta le vene) e non è “obliterativa” come il laser e la scleroterapia (che chiudono le vene) bensì è “rigenerativa” riducendo il calibro delle vene superficiali e delle perforanti dilatate, mantenendole in sede.
Essendo un trattamento poco invasivo, può essere una valida alternativa alla chirurgia nel trattamento delle vene varicose, anche in pazienti anziani o affetti da altre patologie che controindicano l’atto chirurgico, o semplicemente in pazienti che rifiutano la chirurgia.
Al termine della seduta il/la paziente indossa una calza elastica e può tornare a svolgere la normale attività quotidiana.