Otorinolaringoiatria

La visita otorinolaringoiatrica serve a evidenziare la presenza di patologie che interessano orecchio, naso e gola. Queste sono tre parti del corpo connesse tra loro, per cui spesso accade che un disturbo relativo all’orecchio si diffonda anche al naso e alla gola o viceversa.

Il medico che stabilisce la salute del tratto otorinolaringoiatrico – orecchio, naso, gola – è l’otorinolaringoiatra anche detto più semplicemente otorino. La prima fase della visita prevede l’anamnesi per conoscere la storia clinica attuale e passata del paziente, la presenza di eventuali malattie familiari e per sapere se il paziente ha seguito o sta seguendo una terapia farmacologica. L’anamnesi si conclude con la richiesta da parte del medico di esprimere le difficoltà che hanno spinto il soggetto a prenotare una visita otorinolaringoiatrica.

Dopo aver raccolto tutte le informazioni di cui ha bisogno, l’otorino comincia a esaminare il tratto orecchio-naso-gola servendosi di strumenti e tecniche più adatte al caso. Uno dei più diffusi è l’esame impedenzometrico che si esegue per analizzare le patologie dell’orecchio e in modo particolare l’ipoacusia.

Grazie all’impedenzometria, l’otorinolaringoiatra stabilisce il grado di salute dell’udito in base ad alcuni parametri standard, prima tra tutti l’impedenza. L’impedenza è anche detta resistenza, e si può definire il contrario dell’elasticità perché, quando arriva l’onda sonora, la membrana timpanica e i tre ossicini martello, incudine e staffa si oppongono al suo passaggio.
Al funzionamento dei 3 ossicini è legato l’altro parametro che il medico indaga, cioè il grado e la qualità dei riflessi del muscolo stapedio che esprime la funzionalità di martello, incudine e staffa.

L’esame impedenziometrico è dunque utile per studiare la funzionalità della via acustica centrale (nervo acustico e nuclei), e per individuare eventuali patologie dell’orecchio medio, come l’otosclerosi o la presenza di catarro.
L’impedenzometria è un esame ambulatoriale che dura pochi minuti ed è indolore per il paziente.

Prenota una visita qui 

Visite Specialistiche

Il Poliambulatorio Santissima Trinità fornisce prestazioni specialistiche in regime privato, avvalendosi della collaborazione di una rete di professionisti scelti con cura.

Ginecologia

Ginecologia: Quando so...

Leggi piu

Medicina e chirurgia estetica

Medicina e chirurgia e...

Leggi piu

Dermatologia

La visita dermatologic...

Leggi piu

Ortopedia

Ortopedia Visita ortop...

Leggi piu

Dietologia/Dietoterapia

Fa che il cibo sia la ...

Leggi piu

Flebologia / T.R.A.P.

Le vene varicose rappr...

Leggi piu

Urologia – Andrologia

Che cos’è la vi...

Leggi piu

Cardiologia

La Cardiologia è la s...

Leggi piu

Otorinolaringoiatria

La visita otorinolarin...

Leggi piu

Consulenza Psicologica

Prestazioni   In amb...

Leggi piu

Consulenza per la fecondazione assistita

La ricerca di una grav...

Leggi piu

Medicina dello Sport

VISITE DI IDONEITÀ...

Leggi piu

Gastroenterologia

Cos’è la visita gas...

Leggi piu

Ossigeno – Ozono Terapia

Ossigeno-Ozono terapia...

Leggi piu

Neurologia

La neurologia è quell...

Leggi piu

Visita Oculistica

Una visita oculistica ...

Leggi piu

Visita Pneumologica

  La pneumologia ...

Leggi piu
Condividi
Tweet
Condividi